Visualizzazioni totali

Quei vuoti di memoria dopo la chemioterapia

del corriere della sera  (di parecchi anni fa ormai ma che comuqnue tratta di un argomento che mi riguarda in prima persona.) perchè è da quando le terapie che ho fatto hanno cominciato ad accunmularsi nel sangue ( ma anche nei mesi successivi e tutt'ora) che noto dei fastidiosi vuoti di memoria e difficoltà di concentrazione nello studio così come nelle piccole cose.
inizialmente credevo fosse solo una mia impressione o che la causa fosse lo stress poi però, parlando un giorno con due ragazze conosciute all'ospedale che come me hanno affrontato sei cicli di chemio per linfoma con conseguenti sedute di radioterapia, ho scoperto che avevano la mia stessa sensazione.
c'è chi studiava alla perfezione  la sera prima Macchiavelli e la mattina dopo scriveva stupidaggini a caso nella verifica perchè non ricordava più nulla e chi si dimentica un attimo dopo quello di cui si stava parlando.
le ricerche scinetifiche sostegono che i farmaci anti cancro oltre che distruggere le cellule tumorali, distruggono in parte anche quelle sane comprese quelle del cervello.
che la causa sia stata anche il poco afflusso di sangue nel cervello durante le terapie? può essere.
cosa che spiegherebbe il motivo di questi vuoti di memoria e scarsa capacità di concentrazione.. ovviamente non sono fonti certe.
sono piccoli e insignificanti sintomi è vero,  sta di fatto  però, che è una situazione un po imbarazzante e fastidiosa!  soprattutto quando questi vuoti di memoria mi capitano quando sono con gli amici o quando studio.
fatico a mettere a fuoco e ricordare le cose come prima della chemio..mi sforzo piu che posso ma non ci riesco.

Commenti

  1. .....E' cosi'!!Cure forti, come radioterapia, chemioterapia,che hanno la potenza di distruggere eventuali cellule maligne, scompensano tutto l'organismo, ma.....basta dare tempo al tempo! E tutto tornera' come prima,
    meglio di prima! Gli insegnanti, dovrebbero informarsi!!onde evitare di aggiungere stress a stress, pretendendo super-prestazioni,da alunni costretti loro malgrado a certe cure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, ma i professorri fanno parte di quella categoria di persone che se prima non si trova nella stessa situazione, non capirà mai.
      spesso mi dicono che faccio fatica a concentrarmi e che dovrei studiare di più.. il problema è che non rieco più a raggiungere il massimo come una volta.

      Elimina
  2. IL TUO BLOG SERVE PROPRIO A QUESTO! AD APRIRE LE MENTI DI COLORO......CHE SON PIU' DURI DI NOCI DI COCCO!!CONTINUA A SCRIVERE DEBORA, IL TUO BLOG E' UN GRANDE AIUTO PER PERSONE CHE COME TE,VIVONO CERTE ESPERIENZE.....TU, HAI, E STAI RAGGIUNGENDO IL MASSIMO!!!

    RispondiElimina
  3. ho molta difficoltà nello studio che prima non avevo e a casa non mi sento capita infatti sto pensando seriamente di lasciare l'universita.... non so piu che fare.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sempre si viene capiti purtroppo... per esperienza personale ti posso dire che ora come ora, la situazione mi sembra migliorata.. forse il tempo, forse la pausa estiva dallo studio.. tutto sta nel cercare di fare il più possibile senza affaticare troppo il cervello. mi rendo conto che non è una situazione semplice.. magari aspetta un pochino di tempo e vedi come si evolve la situazione.
      poi aggiornami ;)
      Debora

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari