Visualizzazioni totali

La femminilità durante/dopo il tumore: un punto di vista differente

Seguo ormai da diverso tempo con molto piacere, un canale youtube che oggi in particolare, ha pubblicato un video dal contenuto sicuramente molto interessante per cui ho voluto creare un post per parlare anche della mia esperienza riguardo l'argomento trattato dall'autrice del canale:

Intanto vi lascio il link al quale potete vedere il video in questione e dopo averlo fatto,  se ne avete voglia, ascoltare un po' la mia esperienza





Ho trovato interessante come cambi il punto di vista riguardo alla questione bellezza durante/ dopo la chemioterapia o il tumore in generale, trovo che parlare di come percepiamo i cambiamenti del nostro corpo in funzione di quello che pensa la società, sia di grande spunto per tutti

A me personalmente, non è mai capitato di "obbligarmi in qualche modo" ad avere un determinato aspetto, durante o dopo le terapie, soltanto per far piacere agli altri o adeguarmi alla società, ho sempre agito seguendo ciò che mi sentivo di fare.
non ho mai pensato: mi devo comprare una parrucca perchè non voglio assolutamente che le persone vedano la mia testa pelata. ho invece pensato: mi vorrei comprare dei cappellini leggeri ed estivi con cui poter uscire e sentirmi femminile senza costringermi ad andare in giro con qualche altro tipo di copricapo improvvisato che non mi faceva sentire per nulla femminile.
la parrucca, lo ammetto, l'ho comprata verso la fine del mio percorso ma per una mia esigenza, perchè avevo bisogno di rivedermi dopo tanti mesi, con un aspetto quasi normale, almeno ogni tanto.

Nemmeno dopo le terapie devo dire che sono mai stata influenzata dalla convinzione della società che la donna con i capelli lunghi sia più femminile e sexy.
ho tenuto i capelli corti per lungo tempo nonostante tanti commenti da parte di mio padre che continuava a ripetermi: "fatti crescere i capelli che le VERE DONNE hanno i capelli lunghi".
"scusa che significa esattamente VERE DONNE?"
o frasi varie da parte di parenti stretti che mi dicevano: "beh dai, però con i capelli lunghi una donna sta meglio, fatteli ricrescere"
commenti di questo tipo mi facevano stare male perchè mi sentivo maledettamente femminile e figa anche con i capelli corti, perchè la gente faceva fatica ad accettarlo?

eh si, li ho fatti ricrescere ma solo dopo due anni e solo perchè sentivo il bisogno di riavere indietro i miei ricci e riprovare il piacere di usare un elastico per capelli, ogni tanto. non per far piacere alla società.

La femminilità passa da tanti aspetti diversi..
eh si, sono d'accordo quando nel video la ragazza dice: se fossimo su un'isola deserta probabilmente oltre a non depilarci, non faremmo nemmeno tante altre cose che ci convinciamo siano per noi, in realtà le facciamo per compiacere la società

Non ho avuto invece esperienze per quanto riguarda cambiamenti fisici definitivi come nel caso della ragazza del video ma mi piacerebbe sentire le vostre esperienze



















Commenti

Post più popolari